Adotta una compostiera

L'Ato GE.S.A. AG2 SpA, sensibile alla tutela del contesto ambientale e territoriale in cui è inserita, è impegnata, in stretta collaborazione con i comuni soci, nell'affrontare la problematica relativa alla gestione dei rifiuti.

Scopo della Società d'Ambito G.E.S.A. AG2 S.p.A. è quello di assicurare la gestione unitaria ed integrata dei rifiuti secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità nell'ambito territoriale ottimale AG2, in aderenza alle direttive della Comunità Europea ed alle vigenti disposizioni normative nazionali e regionali in materia di rifiuti ed igiene urbana.

Al fine di salvaguardare, valorizzare e promuovere il territorio, migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere maggiormente efficace il servizio di raccolta differenziata già avviato in diversi comuni, l'Ato GE.S.A.AG2 SpA ha deciso di portare avanti e promuovere l'iniziativa del  "Compostaggio domestico".

Dando seguito alla Circolare del 14/09/07, prot.n. 26198  dell'Agenzia Regionale Rifiuti e Acque (pubblicata sulla GURS n.45 del 21/09/07) gli uffici tecnici della GESA hanno redatto il progetto relativo alla diffusione della pratica del compostaggio domestico.

Detto Progetto si ispira alle prescrizioni della normativa ambientale vigente, secondo cui la gestione dei rifiuti deve conformarsi ai principi di cooperazione e responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti nel consumo, produzione e impiego dei beni da cui originano i rifiuti.